Scheletrati digitali

Scheletrati digitali: le soluzioni Cad

Grazie alla tecnologia Cad Cam e alla stampa 3D, la produzione di scheletrati digitali ha avuto una notevole evoluzione negli ultimi anni, tanto da arrivare ad un livello di precisione, affidabilità e resistenza senza precedenti.

Il progresso dei software e il miglioramento di flessibilità e velocità dei processi, affiancati ad apparecchiature sempre più performanti, consentono di produrre scheletrati dentali e protesi scheletrate di qualità eccellente. Vediamo esattamente cosa sono gli scheletrati digitali e a cosa servono.

Scheletrati digitali cosa sono:

Lo scheletrato è una protesi parziale rimovibile che viene ancorata ai denti naturali per sostituire la dentatura mancante. Nello specifico, lo scheletrato dentale è quel dispositivo che sostiene la dentatura sostituiva. Questa soluzione è un’alternativa non chirurgica all’implantologia, adatta alla riabilitazione di un’edentulia parziale.

Lo scheletrato digitale è composto da diversi elementi:

  • Struttura portante di metallo: è la barra di metallo che ha la funziona di dare stabilità alla protesi
  • Ganci in metallo: avvolgono i denti portanti e possono essere invisibili o visibili.
  • Flangia finta o gengiva: serve a nascondere i ganci di metallo e migliorare l’estetica della bocca
  • denti protesici che come abbiamo detto possono essere in diversi tipi di materiale.
  • Denti sostitutivi in resina o ceramica.

 

Il processo di produzione delle armature di scheletrati comincia con l’acquisizione delle immagini attraverso scanner intraorale e prosegue con la lavorazione delle stesse per concludersi con la sinterizzazione laser o con la colata.

Produzione di scheletrati digitali:

Il nostro laboratorio di odontotecnica digitale può elaborare la creazione di scheletrati con i denti virtuali al fine di ottimizzare l’armatura posizionando le corone virtuali per guidare la progettazione. Questo passaggio, che non è possibile effettuare lavorando in analogico, consente di ottimizzare stabilità de estetica dello scheletrato.

Grazie al flusso di lavoro digitale è inoltre possibile aumentare la velocità di produzione e ottimizzare l’uso dei materiali nonché ridurre notevolmente il margine di errore.

La produzione dello scheletrato dentale è anche possibile con impronte analogiche in quanto possono essere digitalizzate.

Per maggiori informazioni sulla produzione di scheletrati digitali contattaci.

Leave a reply