Protesi dentarie PMMA

Protesi dentarie provvisorie in PMMA: caratteristiche e vantaggi

Tra le tante soluzioni offerte dalla tecnologia Cad Cam per la realizzazione di manufatti protesici c’è anche la possibilità di realizzare protesi dentarie provvisorie in PMMA, ovvero il polimetilmetacrilato, una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile, estere metilico dell’acido metacrilico.

Il PMMA è un polimero termoplastico stratificato dotato di una resistenza meccanica ottimale e buona trasparenza, caratteristiche queste che lo rendono particolarmente adatto per la realizzazione di protesi dentali come corone e ponti dentali.

Produzione di protesi dentarie PMMA:

La scelta di utilizzare il PMMA come materiale per la produzione di protesi dentarie porta diversi vantaggi.

A differenza delle protesi realizzate utilizzando le resine acicliche, il PMMA risulta privo del monomero residuo da polimerizzazione che potrebbe causare effetti citotossici.

Potendo inoltre utilizzare il Cad Cam e le altre tecnologie per la produzione di questo particolare tipo di protesi, è anche possibile creare protesi più efficienti e adattabili perfettamente al paziente in tempi più rapidi.

Il PMMA è inoltre da considerarsi un materiale estremamente performante in quanto stabile sotto il profilo chimico ed efficace sotto quello meccanico, è anche molto compatto e quindi più resistente alla placca di altri materiali ed è cementabile adesivamente.

Il PMMA offre inoltre stabilità cromatica e dimensionale e una buona estetica naturale.

Perché utilizzare il PMMA:

La protesi provvisoria assicura al paziente una dentatura stabile nel lasso di tempo che normalmente intercorre tra la presa delle impronte e la realizzazione della protesi definitiva, poiché in alcuni casi possono anche volerci diverse settimane.

Utilizzare il PMMA per la produzione per esempio di corone temporanee, consente dare al paziente comfort e tranquillità in vista dell’impianto definitivo.

Noi di GmOdontotecnica Dgitale ci occupiamo di realizzare protessi dentarie in PMMA in quattro colori per singole e multiple sia su dente naturale che impianti. Contattaci per maggiori informazioni.

Telefono 02 4801 1296

Email info@gmodontotecnicadigitale.it

Leave a reply