Studio dentistico Cad cam

Ortodonzia 3.0: come la tecnologia migliora la cura del paziente

Tecnologie 3D e 4D, scanner intraorali, software per la simulazione e pre-visualizzazione dei trattamenti e l’utilizzo di nuovi materiali hanno rivoluzionato l’ortodonzia consentendo una maggior precisione diagnostica e una maggiore efficacia dei trattamenti offerti al paziente.

Vediamo alcune delle innovazioni tecnologiche che portano gli studi dentistici nell’ortodonzia 3.0

Scanner digitali per la rilevazione delle impronte

Il metodo classico per rilevare le impronte dentali prevedeva l’utilizzo di un supporto a forma di arcata riempito con un’apposita pasta (in genere l’alginato) che una volta posizionato all’interno della bocca prendeva la forma di denti e gengive del paziente.

Ad oggi, grazie all’utilizzo di scanner intraorali, è possibile rilevare le impronte dentali in modo molto più rapido e meno invasivo. Gli scanner intraorali non comportano l’ausilio di paste e consentono di realizzare apparecchi ortodontici più precisi.

Strumenti per la simulazione e pre-visualizzazione dei trattamenti

In passato non era possibile mostrare in anteprima al paziente i risultati che avrebbe ottenuto tramite l’ausilio degli apparecchi ortodontici. Oggi, grazie a particolari strumenti e software in grado di fornire un’accurata simulazione del risultato ottenibile, il paziente saprà ancor prima degli interventi quali risultati potrà ottenere in termini di estetica dentale e allineamento dei denti.

Strumenti per la realizzazione di ponti e corone

Le stampanti 3D consentono la realizzazione di abutments e corone, ma anche di ponti e arcate complete, da posizionare sui denti naturali o sugli impianti, con maggior rapidità e precisione rispetto agli strumenti tradizionali.

I materiali che è possibile utilizzare tramite le stampanti 3D sono i cosiddetti smart materials, ovvero materiali intelligenti, più performanti e dotati di caratteristiche estetiche e biologiche più idonee rispetti ai materiali tradizionali.

Tutti questi nuovi strumenti rendono lo studio dentistico moderno molto più competitivo ed efficiente in termini di prestazioni al paziente. Scopri tutti i vantaggi del portare il tuo studio nel digitale .

**

Noi di Gm Odontotecnica Digitale siamo specializzati nella produzione e nel supporto per manufatti protesici. Contattaci per ulteriori informazioni .

 

 

Leave a reply