Protesi dentarie fisse e mobili

Impianti dentali: i vantaggi della realizzazione di abutment con tecnologia Cad Cam

Come discusso in precedenza in vari approfondimenti, i vantaggi dell’impiego della tecnologia Cad Cam  sono innumerevoli; dalla presa dell’impronta in modo più preciso e senza disagio per il paziente, alla rapidità dello scambio dati tra laboratorio e odontoiatra. Ma Cad Cam non è solo questo; utilizzare questa tecnologia per la realizzazione di abutment (monconi) consente di creare monconi implantari customizzati raggiungendo così una soluzione specifica per ogni paziente.

Realizzazione abutment personalizzati

Gli elementi protesici possono essere realizzati in modalità standard, questa scelta richiede però l’intervento dell’odontotecnico che dovrà eseguire delle modifiche sul moncone dilatando i tempi di lavorazione e l’attesa del paziente. La produzione di abutment standard inoltre, implica la quasi impossibilità di creare un profilo di emergenza anatomico, poichè non possono essere modificati, e la base dell’abutment non può essere cambiata.

Scegliere un abutment customizzato realizzato tramite tecnologia Cad Cam invece consente di raggiungere da subito una soluzione più precisa portando a un risultato ottimale in minor tempo.

Grazie a Cad Cam, l’abutment viene progettato su misura ciascun caso clinico, al fine di assicurare la perfetta adattabilità al paziente, l’omogeneità dello spessore dei materiali e la resistenza della protesi.

Progettare un moncone con Cad Cam significa avere massima libertà in fase di progettazione e di raggiungere un risultato con angolazione ottimale. L’abutment è di fatto progettato e realizzatoo su misura per ciascun paziente.

Gli abutment o monconi personalizzati, realizzati tramite tecnologia Cad Cam, possono essere realizzati in titanio, zirconia o materiali ibridi (es. la combinazione tra titanio e zirconia), rispettando sempre i requisiti di biocompatibilità e biomeccanica.

Vantaggi della realizzazione di abutment con Cad Cam

Oltre ai vantaggi già elencati (precisione, customizzazione su misura per il paziente) esiste anche un altro vantaggio da tenere in considerazione: il tempo. La necessità di risolvere le problematiche del paziente nel più breve tempo possibile è un tema costante per tutti gli studi odontotecnici; il paziente, soprattutto in casi di particolari disagi, necessita di una soluzione immediata per tornare allo stato di benessere e al tenore di vita precedente.

Grazie alla tecnologia Cad Cam è possibile partire con una soluzione che è già su misura per il paziente, saltando così la fase di regolazione che si presenta invece con le soluzioni standard che l‘odontotecnico si trova poi a dover modificare per adattarle al paziente.

La realizzazione di abutment con tecnologia Cad Cam si inserisce così nel processo della realizzazione di protesi dentarie riducendo i tempi di lavorazione e ottimizzando la soluzione offerta al paziente.

Leave a reply