Corona protesica

Com’è fatta una corona protesica

L’impianto dentale è una struttura complessa che consente la sostituzione di uno o più denti ed è costituita da vari elementi: radici artificiali, abutment e protesi dentaria. Le radici artificiali vengono inserite all’interno della mandibola e consentono il posizionamento di denti sostitutivi. L’abutment invece è quell’elemento di raccordo che sostiene la corona e viene posto tra la vite e la protesi dentaria vera e propria.

Corona protesica: cos’è e a cosa serve

La corona protesica, comunemente chiamata capsula o capsula dentale, è il rivestimento con il quale si avvolge il dente in oggetto di trattamento e che permette la ricostruzione completa della porzione esterna e visibile del dente, riproducendo con esattezza la forma e il colore del dente originario.

La corona è composta da due elementi: una porzione interna in metallo e il rivestimento esterno, realizzato in diversi materiali come per esempio la ceramica. La corona protesica serve a proteggere il dente o la parte residua del dente sottostante da eventuali fratture e dagli agenti esterni.

Come si applica la corona protesica:

La capsula dentale viene inserita in sostituzione della corona naturale del dente da rivestire. La corona protesica viene quindi realizzata dopo aver preso l’impronta della corona originaria così da poterne realizzare una uguale all’originale. Tra la presa dell’impronta e la realizzazione della corona protesica il tecnico applicherà al paziente una corona provvisoria.

Quando si applica la corona protesica:

Le condizioni per cui si rende necessario l’utilizzo di una corna protesica sono molteplici; le più comuni riguardano i casi in cui un dente ha subito un danno a causa di carie, traumi o usura ed è necessario ripristinare l’anatomia del dente.

La corona protesica può inoltre essere applicata nei casi in cui il dente abbia subito una devitalizzazione che ha indebolito la struttura originaria del dente o nei casi di denti sani su cui non è possibile realizzare impianti ossei per la realizzazione di ponti.

Noi di GmOdontotecnica ci occupiamo della produzione di manufatti protesici con tecnologie CadCam.

Contattaci per maggiori informazioni.

Leave a reply